Navigazione
Marco Armoni
Associate Professor alla New York University, Presidente Comitato Scientifico Ente Nazionale per la Trasformazione Digitale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri
Professionista con oltre trent'anni di esperienza nei campi della cybersecurity e dell'intelligenza artificiale. Attualmente è Associate Professor in Cybersecurity Innovation & Cloud presso la New York University (NYU) e ricopre il ruolo di Senior Trainer in Intelligenza Artificiale presso "MUSA FORMAZIONE". Ha conseguito diplomi e certificazioni da istituzioni di rilievo come il Massachusetts Institute of Technology (MIT), New York University, Erasmus Universiteit e EPHEC Bruxelles.
Ha una lunga collaborazione con la National Security Agency (NSA), dove ha contribuito a progetti di ricerca avanzata in ambito cybersecurity. Nel corso della carriera, ha insegnato in diverse istituzioni accademiche, tra cui la Scuola Superiore di Alta Formazione Sant'Anna di Pisa, la Bologna Business School e la Scuola di Management dell'Università di Torino, focalizzandosi principalmente su corsi legati alla cybersecurity e all'intelligenza artificiale.
La sua attività di ricerca è incentrata sui sistemi intelligenti per l'assistenza diagnostica medica e sui complessi sistemi di intelligenza artificiale in ambito medico e socio-sanitario. Attualmente collabora con ENTD e JHU Medical Center su progetti innovativi in questi settori. Inoltre, ha condotto ricerche presso l'University of Tennessee Medical Center e il MIT, esplorando tematiche come i sistemi di rete complessi e la simulazione dell'intelligenza artificiale.
Ha pubblicato numerosi articoli scientifici e manuali tecnici su temi come clustering digitale, teoria delle reti informatiche e contabilità pubblica ed è membro di diverse associazioni professionali, tra cui IEEE, ISSA e CLUSIT.
Ha ricevuto riconoscimenti per il contributo alla ricerca e all'innovazione e nel 2023 è stato candidato al Premio Nobel per la Fisica per la ricerca su "The Photon Non Linear Motion".